Soen – Lykaia (2017)

Proseguiamo il nostro cammino su territori non propriamente estremi, anzi. I Soen sono considerati da molti un supergruppo per via del batterista, Martin Lopez, ex-Opeth, e Steve DiGiorgio, peso massimo del basso metallico. Ora, la connotazione supergruppo fa storcere il naso a molti e mi trovate d’accordo, ma qui è un caso diverso. Steve DiGiorgio lascia il gruppo dopo poco e la formazione pare stabile finora. Ho avuto il piacere di vederli live di spalla ai Paradise Lost nel lontano 2012 e mi hanno fatto una buona impressione, soprattutto a livello vocale e melodico. Questo disco, il terzo, a mio parere li conferma come una voce tendenzialmente piacevole del fare musica progressiva. Siamo distanti da, ad esempio, i Dream Theater, qui c’è una vena più hard rock, sottolineata da tante linee chitarristiche figlie di Gilmour dei Pink Floyd. Molti hanno sottolineato le similarità stilistiche con Tool e Opeth, due gruppi che io fondamentalmente conosco poco. Sinceramente mi interessa anche poco se mi trovo di fronte ad un prodotto di qualità. Le canzoni sono praticamente tutte di buon livello, non è un disco strettamente emotivo e sicuramente lontano dai Katatonia degli ultimi periodi. Non sto a fare un track-by-track che è noioso e scontato, vi consiglio di ascoltare questo disco nella sua interezza, ascoltatelo più volte come ho fatto io, non ve ne pentirete. Pare inoltre sia stato registrato completamente in analogico e qualcosina si sente, soprattutto per quanto riguarda la chitarra, penso la parte più importante del sound-Soen. Voglio anche sottolineare la buona impressione che mi ha fatto la voce, con linee vocali mai scontate e mai pretenziose. Un disco senza fillers, da godersi d’un fiato, spero resista alla prova del tempo.

Voto: 7,5

Leave a Reply

